RACCONTO SEMISERIO DI UN RUNNER DI MEZZA CLASSIFICA
“Ueeeh ciao….anche tu qui al Barro? Sei in forma?”
Classica conversazione alla partenza…
Classica la risposta….”Ma vaaaaa….sono qua per divertirmi…poi ho un po’ di male alla gamba…ieri sera ho fatto serata…stanotte ho dormito poco..” e via di snocciolamento scuse…
In realtà ti sei allenato alla grande…hai seguito tabelle…fatto ripetute….perso pure qualche chilo…ma MAI ammettere di essere in forma…neanche sotto tortura…
Toh.. un tizio sta parlando su una scaletta…sarà il presidente delle Volpi….si si…bla bla bla…il percorso…i ristori…i ringraziamenti…dai che fa freddoooo…
Oh no…anche il Sindaco…cià…facciamo un po’ di stretching….
3..2….1…viaaa
Uehhh che sound….musica a palla….yeah….oh..mi raccomando parti piano che poi la paghi…
Pezzetto d’asfalto…..mamma mia i primi come sono già avanti….’spetta che mi giro….ma si dai un bel po’ sono dietro…
“bip”… km 1….vediamo un po’…sto andando tranquillo….
nuooooooooo…4’08”…ma comeee…anche stavolta mi sono fatto fregare….mannaggia a me…
Toh sono in una graziosa frazione… “Mornerona” dice il cartello… rallento un attimo che se no all’arrivo non ci arrivo più…
Oh ma che bel sentiero…tutto su e giù come piace a me….no no…col cavolo che rallento…mi hanno già sorpassato in 3…
Km 3 “bip” 4’22”
Mamma mia che asino…deve ancora iniziare la salita e sono già al gancio…
Oh..svolta….inizia la salita….uuuh ma che belli sti tornantini…cosa aveva detto il tizio sulla scaletta? Forse di non sottovalutare la prima salita? Boh..non ricordo…ma è troppo bellaaa…io la corro tutta…Kilian Jornet spostati proprio! Ma che bello questo sentiero…BISA BOSA…ho letto il cartello…Tutto su e giù…ahh adesso sono con i miei simili…corriamo e ci divertiamo…ma nessuno parla..meglio trattenere il fiato…
Oh…si scollina…e si cambia sentiero….discesaaaa…siiii qui faccio vedere di che pasta sono fatto…WILD…si chiama così sto sentiero…chissà perché….è un single track così dolce e divertente…aaaaaarghhh…capitooo…roccia…discesa ripida…uh…ho dovuto abbracciare un albero per non cadere..radici….rocce…siiii…mi divertoooo…
Oh… finito..si torna sulla gippabile….a che punto siamo? …6 km…è lunga ragazzo….cià che faccio riposare la gamba….
Svolta a sx…già finito il piano? Ma porc… si risale….VERDIS….rocce…no senti io cammino…tanto anche quello davanti sta camminando…e quello dietro? Cammina anche lui….fiuuu
Oh nooo….si lascia il Verdis..già era in piedi…ma ora…la VIRUS? Ma che razza di nome è?…iniziano a starmi sulle balle ste Volpi… qui la salita è tosta…ma che bello ragazzi…..tratto con gradini…paesaggio lunare…single track…ma è spettacolareeeee…oh spiana per due metri…quasi quasi corro……torna a salire…no no meglio camminare…
Finito il single track…ma peccatoooo…mi stavo così divertendo ad alternare corsa e salita….ora siamo su un bel sentierone….speriamo che si vada giù….
No…ecco…si va su…ah ma qui si corre…la pendenza è dolce….quello davanti cammina…ora gli faccio vedere io….sorpassone ai due all’ora….tiè…salutiamolo…..”uehhh ciaoo grande!!”…già visto mille volte…ma come si chiama? Lo lascio lì sul posto…
Svolta a sx…entriamo a CASSANO…ma che bel paesino…che bei vicoli….uahooooo…che bel panorama…RISTORO…siii….siamo al km 10….cià prendiamo fiato…. …adoro questo sport…mamma miaaaa
Ripartiamo…discesaaaa…
Sto andando a mille all’ora….sentieri….un altro paesino…”ciao Grande!”…ma come? Lo stesso che ho sorpassato in salita mi sfreccia davanti….e mi saluta pure….che gentile….spoiler…non lo rivedrai mai più…
Tra su e giù in graziosi sentieri e scorci di panorami e boschi ben curati inizio a sentire una musica…sempre più forte…fino a quando arrivo alla CORTE DEL BARRO…una chiesetta…il secondo ristoro e tanta gente rumorosa che mi accoglie con campanacci e urla…i primi sono già sicuramente in doccia ma loro sono qui a festeggiare me…che bello sport…che bella giornata…. “dai bevi un bel Martini”….neanche il tempo di realizzare se sia giusto farlo e mi trovo a tracannarlo a goccia tra le incitazioni di tutti i volontari…
Ripartiamo…
Burp…
Spero non mi abbia sentito la ragazza dietro…
E viaaa… abbombazzaaaaa….il ristoro mi ha generato …mi sento un gallo…. a mille all’ora in un sentiero magnifico…che dice il Garmin?…passo 5’45” …bene … torniamo alla realtà…
Ma cosa mi interessa del tempo…sono al 12km…le mie poche facoltà mentali mi fanno fare un calcolo e scopro che ne mancano 5 …tutti in discesa per giunta….sorrisone smagliante a una ragazza che passeggia (lei vedrà un ghigno satanico invece…)e si continua …svolta su sentiero dei MIRTILLI …ooohhhè fantastico…discesa..curve..paraboliche…ti lasci cullare ….poi la corda…il sentiero a mezza costa…e giù verso Invorio….
DON DON… sento le campane….suonano a morto…ma mancano solo due km…è fatta….
Sbam….salita? ma come….inaspettatamente torno a camminare… sento il mio passo sull’asfalto…è quello di un bisonte nella prateria…
Il tempo di prendere ancora un sorpasso e vaiiiii….sono al traguardo….
Lo speaker pronuncia il mio nome ..sono felice
Talmente felice che sorrido e do il 5 a tutti…
Cià…vediamo come sono andato….123mo….insomma… mi guardo le scarpe infangate e penso….
Che giornata fantastica!!!
QUESTO IL RACCONTO DEL PERCORSO DEL 2022
C’era una volta una Volpe…
sembra l’inizio di una favola ed è proprio cosi che per questa edizione abbiamo voluto raccontarvi il nostro Trail. La mano del nostro copy si è messa nei panni di una Volpe, abitante del Monte Barro, che ci ha seguito nei preparativi e che non vede l’ora di ospitare la 5a edizione del Trail del Barro. Leggetela tutta, non ve ne pentirete!
Da qualche parte…tra i boschi di Invorio…una piccola volpe corre tutta emozionata alla sua tana…
“mamma…papààà”
“ehi piccolo dimmi…che c’è? come mai tutta questa agitazione?” rispondono preoccupati mamma e papà volpe…
“li ho visti…li ho visti..”
“ma chi??”
“gli uomi…li ho visti con i loro attrezzi che sistemavano i sentieri dalle foglie…significa solo una cosa…che si avvicina la gara dei corridori colorati..vero? vero? vero?”
…Mamma e Papà volpe si guardano ridendo un po’ divertiti e un po’ preoccupati…”è vero figliolo ma ricordi che ti ha detto la mamma?”
“si mamma…devo giocare lontano dagli uomi..ma posso andare a vederli mentre giocano alla corsa? vado col mio amico cinghiale e promessissimo che non ci facciamo vedere…ma che giro fanno?”
“vieni qui che papà ti racconta…dicono che il gruppo di corridori colorati uscirà dal paese di pietra il 27 marzo più o meno a metà mattinata ed entrerà nel bosco…Tesoro…ricordi cosa ti ho detto del paese di pietra?”
“si papà…non mi devo avvicinare che gli uomi hanno quelle grosse scatole di ferro speciali che vanno veloce…io le ho viste una volta ma non lo farò più”
“bravo figliolo…siamo così fortunati noi a vivere nel bosco… comunque…entrati nel bosco puoi seguire il gruppo di corridori che sarà ancora compatto andare verso il sentiero dell’Alpe e iniziare la salita…li inizieranno a rallentare e ad avere il fiatone…ah ah sono tanto buffi i due-zampe…dopo l’Alpe seguiranno il sentiero dei Mirtilli…sì esatto..quel bellissimo single track che l’anno scorso hanno fatto in discesa, quest’anno lo faranno in salita… i più forti correranno ma tanti li potrai vedere camminare…”
“papà…ho visto delle corde sul sentiero..a cosa servono?”
“ma tesoro lo sai che i due-zampe sono un po’ imbranati e hanno bisogno di aiuto in salita…comunque…dopo averli visti arrampicare li vedrai sbucare sulla gippabile del Barro e via di corsa verso il Barro dove li aspetta il primo ristoro…ricordi che festa l’anno scorso li? siamo andati insieme a sbirciare…uh come si divertivano….dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua faranno il sentiero dell’Anello prima in discesa poi in salita”
“papà ma è quello con quel bel panorama sulla Valle dell’Agogna?”
“oh si tesoro…li dove c’è quella panchina dove andiamo a vedere i tramonti la sera con la mamma…bello vero?…dopo raggiungeranno le Cascine di Ameno, ma non entreranno nel villaggio delle tane di mattoni ma ritorneranno nel bosco a prendere quel sentiero nuovo che è stato recentemente riscoperto, hai presente quale?”
“si papà..il mio superpreferitissimo…la Virus vero? ma papà sai perchè gli uomi gli hanno dato quel nome strano?”
“mah non saprei…sarà in ricordo di una cosa che sarà successa a loro di recente….sai che i due zampe sono animali un po’ strani…dicevamo…la Virus è quel bellissimo sentiero tutto in discesa dove si divertiranno un mondo…se ti metti nascosto li vicino li sentirai correre e li vedrai ridere come dei bambini…finita la Virus li sentirai ridere un po’meno..perchè torneranno a far fatica sul Verdis in salita”
“ma papy ma io li ho visti felici anche in salita…anche se erano rossi come pomodori sembravano allegri gli uomi”
“figliolo…ti ho detto che sono un po’matti…dopo il Verdis scenderanno sul Santa Lucia e riprenderanno fiato..ma per poco…i due zampe che organizzano sono un po’ cattivelli e poco dopo vedranno una bella freccia che li riporterà in salita al secondo ristoro…prima del mio sentiero preferito…il Bisa Bosa che quest’anno torneranno a fare in discesa…io invece mi metterò li a guardarli mentre correranno su quelle zampette felici come le pasque…dopo il Bisa usciranno dal bosco e andranno verso la tana di pietra che chiamano Invorio…ma se ti metterai ad ascoltare , sentirai in lontananza la musica e la voce forte di un signore che dirà i loro nomi…”
“wow…grazie papà…seguirò tuttissima la gara..posso andarci con il mio amico Cinghiale vero? la mamma è d’accordo?”
“si tesoro ma stai attento…fatti vedere solo di sfuggita che ai due zampe piace molto vedere il nostro musino…pensa che se lo sono pure disegnato sulle loro magliette…”
“certo mamma…ora andiamo tutti insieme a correre sul percorso pulitissimo e giochiamo a far finta di essere dei trail runners?”