Protocollo Covid

Protocollo COVID – 4° Barro Trail & Fun
Il seguente protocollo è stato redatto da ASD Le Volpi d’Invò, seguendo le linee guida di FIDAL per l’organizzazione di un evento sportivo podistico. Inoltre, tale documento è stato presentato e approvato da CSAIN.

Raggiungimento della sede di ritrovo
Invorio – Viale Europa, presso l’area festeggiamenti della Pro Loco. In prossimità di tale area sono dislocati i parcheggi.

All ’ingresso della zona di gara verrà provata la febbre a tutti gli atleti tramite termometro elettronico. Chi avrà temperatura superiore o uguale a 37.5° non potrà partecipare alla manifestazione. Inoltre, verrà posto un dispenser per la sanificazione delle mani in tutte le aree dove gli atleti svolgeranno le operazioni pre e post gara. Tutti gli atleti dovranno indossare la mascherina per accedere all’area di gara e dovranno rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri concorrenti.

L’area di gara sarà interamente recintata con accessi controllati e flussi di entrata e uscita diversificati. Apposita cartellonistica verrà dislocata nell’area della manifestazione.

  • Zona A: luogo preposto alla consegna dei pettorali e dei pacchi gara. Per evitare che si formino code o assembramenti ci saranno vari addetti dell’organizzazione disposti su un tavolo a corretta distanza l’uno dagli altri. L’addetto consegnerà il pettorale e il pacco gara, contenuto in apposito sacchetto. 

Gli atleti, una volta preso il pettorale e il pacco gara, potranno uscire dall’area di gara per il riscaldamento e dovranno poi utilizzare lo stesso ingresso per accedere all’area della partenza, indossando il pettorale di gara.

Inoltre, in quest’area verranno svolte tutte le attività a supporto e a contorno della gara, quali la premiazione dei primi cinque atleti della categoria maschile e femminile (evento che avverrà subito dopo l’arrivo degli stessi).

  • Zona B: in questa zona gli atleti dovranno recarsi al momento della partenza; l’accesso sarà permesso previa punzonatura da parte di un addetto Wedosport, e i partecipanti non potranno più uscire dall’ area di partenza. Anche qui tutti gli atleti dovranno essere muniti di mascherina per poter entrare. Inoltre, sarà posto un gazebo riservato agli addetti di Wedosport e allo speaker della manifestazione.

In tutte le aree saranno presenti addetti dell’organizzazione che vigileranno circa il rispetto di tutte le norme volte a garantire la sicurezza di tutti i presenti. L’organizzazione avrà il potere di squalificare un atleta se questo non rispettasse le regole anti-Covid.

Inoltre si ricorda che non è permessa la presenza di pubblico.

Partenza gara
Le partenze avverranno a scaglioni. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 400 atleti. Si prevedono partenze scaglionate da 200 atleti ciascuna distanziate l’una dall’ altra di 5 minuti al fine di evitare il più possibile l’assembramento e l’incolonnamento lungo il percorso. I partecipanti indosseranno la mascherina durante la fase di partenza e per i primi 500 metri del percorso. Dopo l’apposito cartello gli atleti potranno abbassare la mascherina. Viene fatto obbligo di indossare nuovamente la mascherina negli ultimi 300 metri, e mantenerla indossata anche per raggiungere i propri mezzi di trasporto.

Le modalità appena descritte potranno subire modifiche a insindacabile decisione dell’organizzazione al variare della situazione pandemiologica.

Spogliatoi, deposito borse 
Servizi non previsti per evitare assembramenti. 
Saranno presenti dei servizi igienici all’interno della zona A.

Ristori
Verrà garantito lungo il percorso, un punto ristoro, sito al km 8 presso la Chiesa del Monte Barro. Gli atleti troveranno bevande e piccoli snack monoporzione.  Tutto il personale sarà munito di mascherine e guanti. Per accedere alla zona ristoro lungo il percorso sarà necessario utilizzare la mascherina.

Il ristoro finale consisterà in un sacchetto take-away, non consumabile all’interno del recinto di gara. L’atleta, una volta superata la linea d’arrivo, dovrà seguire il canale di deflusso e troverà il sacchetto ristoro posto su un tavolo. Dovrà quindi proseguire e non sostare nei pressi della zona d’arrivo. 

Addetti lungo il percorso
Lungo il percorso, nei punti critici di intersezione sentieri, saranno posizionati numerosi addetti dell’organizzazione, tutti muniti di mascherina.

Pronto soccorso
Sarà presente un punto emergenza con addetto al primo soccorso e camionetta dell’AIB presso l’intersezione tra i sentieri Santa Lucia e Anello del Barro e il servizio Ambulanza all’arrivo gestito dall’Ambulanza del Vergante.