INIZIATIVE

Le VOLPI sono sempre attente ai temi green e a tutti i progetti che mirano a valorizzare i boschi, le aree verdi del nostro paese e dei comuni vicini (e non solo)!

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, per favorire l’ambiente e, proprio per questo, siamo ripartiti in quarta per ripristinare un altro vecchio sentiero.

Crediamo fortemente che dare nuove possibilità di turismo, che sia in sella a una MTB o a piedi, possano arrivare sul nostro territorio persone che altrimenti mirerebbero ad altre destinazioni. Quindi per un escursionismo dolce o per delle attività sportive il nostro territorio ben si presta ad accogliere i turisti, e questo dovrebbe essere un incentivo e una proposta nuova anche a tutte le realtà locali, dai bar alle trattorie, dai ristoranti ai B&B!

Cos’è il turismo sostenibile?
Il concetto di turismo sostenibile è stato introdotto nel 1988; indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Si tratta in pratica di un tipo di turismo non distruttivo, con un impatto ambientale basso e che punta a favorire le economie più in difficoltà.

La definizione si oppone a quella di turismo di massa, che non tiene conto delle specificità dei territori, è invasivo e non favorisce di certo lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei paesi più piccoli.

#GoFoxes