I SENTIERI DELLE VOLPI

BISA BOSA
La “Bisa Bosa”, cosi il nome con cui in paese chiamiamo il primo sentiero recuperato, è ovviamente quello a cui siamo più legati, e che ha dato il là a tutto. In passato era l’unica via di accesso al piccolo nucleo di case che ancora oggi dominano la cima del Barro, un luogo unico dove gli “amici del Barro” mantengono in ordine e accolgono tutti con passione ed entusiasmo! Lungo circa 2.2km collega la cima del monte a dove inizia la carrabile nei pressi del vecchio mulino. Divertente da percorrere in bici ma altrettanto piacevole per escursioni o per gli amanti della corsa.

SANTA LUCIA
Prende il nome da un quadro raffigurante “Santa Lucia” posto proprio dove inizia a salire il sentiero, la via più veloce per raggiungere il Barro. Lo si trova percorrendo la via Barro, dalla zona industriale si imbocca l’unica strada sterrata verso i boschi (CAI E6), dopo circa 1km sulla sinistra inizia la sua ripida salita. Dalla cima del Barro ci sono 2 modi per percorrerlo, o dall’ingresso del Bisa Bosa facendo un piccolo segmento fino a incrociarlo, oppure si segue la gippabile verso le cascine di Ameno, qui ad un quadrivia, sulla destra partono sia il Verdis che il Santa Lucia.

AGRIFOGLIO
Altro vecchio sentiero, che in realtà collega il Bisa Bosa e il Santa Lucia, quindi un veloce segmento utile quando facciamo lavori di trail building ma anche per chi vuol salire a piedi, permette di accorciare ulteriormente i tempi di salita.

VERDIS
L’ultimo finito nel mirino delle VOLPI, è il sentiero più a nord del monte Barro, si trova in direzione delle Cascine di Ameno, e porta nei pressi della cava di caolino, quindi sul versante opposto sul sentiero CAI E6. Un bellissimo sentiero che meritava le nostre attenzioni e adesso aspetta i vostri passaggi!

Al momento potete trovare indicazioni in loco con una mappa dei sentieri, ma presto integreremo con tempi di percorrenza anche per gli escursionisti.
> VISUALIZZA LA MAPPA SU GOOGLE

Al seguente link si possono scaricare le tracce:
> SCARICA LE TRACCE DEI SENTIERI DELLE VOLPI

Per altre info potete scriverci a info@volpinvorio.com